top of page
  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • Flickr - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle

Festa del Grazie

La Festa della Riconoscenza 2025 si svolge

a TAM HA, in Vietnam

sabato 26 aprile 2025

e ha come tema:

"Accendere il Vangelo della speranza".

«La Festa della Riconoscenza mondiale è un momento celebrativo  di questa gioia, dono dello Spirito Santo, che fortifica l’essere comunità educanti “salesiane” e ci immette nel continuo flusso vitale
del grazie eucaristico che è il ringraziamento più alto al Padre
per mezzo del Figlio, nello Spirito d’Amore».

Circolare 1037

ITA_LOGO FDG 2025_Quadrato.jpg

il logo

“Accendere il Vangelo della speranza"

 

Il logo della Festa 2025 esprime la gratitudine delle Figlie di Maria Ausiliatrice e insieme il messaggio di Speranza dell’Anno Giubilare e della Strenna 2025 della Famiglia Salesiana. I simboli:

Maria Ausiliatrice: risalta come la Madre della Speranza. Il suo manto è spalancato, pieno di amore materno, sempre pronto ad accompagnare, amare, proteggere e sostenere ciascuno dei suoi figli in tutto il mondo.​

Il globo: il cerchio blu scuro rappresenta la Terra, la casa comune dell'umanità, dove le persone danno e ricevono amore e cura. È qui che le FMA si dedicano con sollecitudine premurosa all'educazione dei giovani.

Mappa del Vietnam e Tamburo di bronzo: simbolo sacro della cultura, dell'arte e della storia nazionale, unici ma in armonia con le altre culture del mondo. Il Tamburo di bronzo sono l'orgoglio dell’origine, la profonda spiritualità vietnamita. In questa terra vietnamita il seme del carisma salesiano è stato piantato e continua a crescere. Questo è anche il luogo dell'incontro, in cui esprimere la gratitudine di tutte le FMA verso la Madre Generale.

Ancora e Croce: la vita cristiana può essere salda solo se ancorata a Cristo, fonte di speranza. L’Ancora e la Croce sono un invito affinché tutti ripongano la loro totale fiducia in Dio, per diffondere la luce del Vangelo.

Fuoco e giovani: al centro del logo è il fuoco con i giovani: fedeli alla propria vocazione, accompagnate da Maria e dall’Istituto, ogni FMA diventa il Monumento vivente di Ringraziamento; e insieme, “Accendiamo il Vangelo della speranza” e “ravviviamo il fuoco” dell’entusiasmo per annunciare Cristo a tutti, specialmente ai giovani di tutti i continenti.

Terrazze di riso mozzafiato in Vietnam
DSC_3609.JPG

© 2025 by Istituto FMA, Roma

bottom of page