coltiviamo il talento di educare

La Facoltà «Auxilium» coltiva e promuove la ricerca nel campo delle Scienze dell'Educazione e prepara ricercatori, insegnanti e operatori, a diversi livelli, nell'ambito dell'educazione.

Nella visione cristiana della realtà e in ordine alla realizzazione totale della persona, la Facoltà riconosce alle discipline filosofiche e teologiche un ruolo fondamentale per la formazione integrale nel campo delle scienze dell'educazione.

Rispettando le diverse dimensioni della realtà educativa, l'accosta perciò secondo un'angolatura filosofica, teologica, psicologica, sociologica, storica, giuridica, metodologica e della comunicazione.

 

La Facoltà offre, pertanto, una formazione pedagogica generale e insieme una formazione specializzata in uno dei settori delle scienze dell'educazione. In armonia con i principi dell'umanesimo pedagogico cristiano di S. Giovanni Bosco, la Facoltà approfondisce i problemi educativi dall’infanzia alla giovinezza, con speciale attenzione a quelli della donna e, in un’ottica sistemica, li studia in rapporto alle attuali problematiche della famiglia e della società.

 

L'offerta formativa della Facoltà si caratterizza per:

  • tutorship personalizzata;

  • internazionalità del corpo docente e degli studenti;

  • stile relazionale improntato a familiarità e cordialità tipiche dell'ambiente educativo salesiano.

 

Consapevole del suo compito primario di formazione, di studio e ricerca, la Facoltà intende:

 

  • porsi come istituzione di eccellenza nella formazione di professionisti dell’educazione attraverso l’innovazione costante dell’offerta formativa e della strategia di apprendimento e insegnamento;

  • assicurare una formazione integrale nel campo delle scienze dell’educazione;

  • qualificare la preparazione di laici e religiosi nell’ambito della nuova evangelizzazione, capaci di dialogo interculturale e interreligioso;

  • partecipare alla comunità scientifica internazionale quale interlocutore di rilievo a livello di riflessione e di ricerca nell’ambito dei saperi pedagogici;

  • promuovere un umanesimo che fa della prevenzione e dell’educazione integrale della persona, un fattore di sviluppo e d’innovazione per l’empowerment delle donne e dei giovani.

matricole_20191120_40.jpg